Rosso o bianco? Breve guida per non sfigurare davanti agli esperti di vino

  • Autore: CARLO GAETANO
  • 04 lug, 2017
due bottiglie e calici di vino rosso e bianco
Bianco o rosso? Fermo o mosso? Dolce o secco?
Sono tutte domande che chi non è esperto di vino teme al momento di sedersi a tavola e ordinare la bottiglia giusta da abbinare al pasto.
Ti proponiamo un breve vademecum per non sfigurare al ristorante e valorizzare al meglio il tuo pranzo o cena.

Il bianco

Il vino bianco, delicato e fresco, è particolarmente indicato per i piatti a base di pesce, crostacei e crudités di verdure. Grazie alla sua freschezza viene impiegato non solo per i secondi e per i primi, ma è gettonato anche per aperitivi e antipasti. Perfetto, ad esempio, per una profumata orata al forno è un buon bicchiere di Greganico o un Verdicchio. Anche il Gewurztraminer, aromatico e delicato, è ideale per accompagnare piatti a base di pesce, così come fritture leggere, formaggi e antipasti di verdure. Per chi non volesse rinunciare al bianco anche con piatti a base di carne, consigliamo vini fruttati per le carni bianche o di provare l'interessante accostamento di Chardonnay con l'arrosto di vitello.

Il rosso

Il rosso è generalmente dotato di una gradazione alcolica superiore al bianco, e viene per questo spesso considerato come più pesante. Ma se abbinato con sapienza, anche un buon bicchiere di vino rosso può rivelarsi una scelta indicata per una bella cena estiva.
Con piatti a base di carne, come ad esempio una buona grigliata, consigliamo vini corposi, come un buon bicchiere di Chianti. Ma il rosso non è solo sinonimo di carne: con un po' di attenzione è possibile creare abbinamenti interessanti anche con il pesce, sposando, ad esempio, lo stoccafisso accomodato alla ligure con un buon Nebbiolo, o un Montecarlo Rosso a un caciucco alla livornese.

Il rosato

Considerato il vino estivo per eccellenza, il rosato è l'ideale per accompagnare gli aperitivi delle vostre serate con gli amici. Provalo con piatti freddi come insalate di riso, formaggi e insalate, ma anche con piatti di pesce e crostacei.

Le bollicine

Vuoi dare un tocco frizzantino alla tua estate? Abbina un prosecco a risotti a base di verdura, pollo e tacchino, o sceglilo per i tuoi aperitivi. Un bicchiere di dry andrà benissimo con formaggi e pasticceria secca, mentre per festeggiare un'occasione speciale, insieme al pesce ma anche al prosciutto di Parma, consigliamo il sempreverde Champagne.

Gli abbinamenti, insomma, sono infiniti, ma grazie alla nostra guida siamo sicuri che saprai destreggiarti tra le mille insidie della carta dei vini e gustare al meglio le cucine più svariate.
Autore: CARLO GAETANO 02 nov, 2017
Devi organizzare una festa e hai pensato di rivolgerti a un party planner, ma non sei convinto. Ti sembra assurdo pagare qualcuno per fare qualcosa che potresti fare tu gratuitamente? Se ci pensi bene, lo fai già quando vai al ristorante, dal parrucchiere, in palestra. La differenza tra l'affidare a dei professionisti l'organizzazione del tuo evento o occupartene in prima persona è semplice ma fondamentale: la qualità. Scopri insieme a noi tutti i vantaggi di assumere una figura qualificata per il tuo party.
Autore: CARLO GAETANO 05 ott, 2017

Spesso quando si pensa alla pasticceria vengono subito in mente la Sicilia e la Campania: babà, cassate, cannoli sono una festa per occhi e palato. Ma anche il Nord Italia offre una tradizione dolciaria di tutto rispetto, con specialità sempre più richieste per feste, eventi e banchetti.

Dolci al cucchiaio, spume, crostate, mousse sono golosità che ben si prestano ad essere ridotte in monoporzioni, ideali per i buffet e per dare libero sfogo alla creatività.

Scopri insieme a noi alcune delle proposte più dolci per le tue feste.
Autore: CARLO GAETANO 27 set, 2017
Carnevale o laurea, compleanno o capodanno: è sempre l'occasione giusta per organizzare una festa a tema!
I vantaggi, oltre al divertimento assicurato, sono tanti: avendo un tema a cui ispirarsi, gli ospiti si sentiranno più a loro agio sul dress code, e anche l'allestimento della location sarà facilitato.
Se ti abbiamo convinto ma sei in alto mare sulla decisione del tema, scopri le nostre 5 idee per un theme party dalla riuscita perfetta.
Autore: CARLO GAETANO 08 ago, 2017
L'estate è la stagione prediletta per banchetti e celebrazioni. Il bel tempo, infatti, consente di organizzare splendidi matrimoni, battesimi e anniversari all'aria aperta, magari nel giardino di una bella villa rinascimentale, o su una suggestiva terrazza affacciata sul mare. Ma non è solo rose e fiori: l'afa, infatti, può rivelarsi un'acerrima nemica nell'organizzazione del banchetto perfetto, e anche i temporali estivi sono sempre in agguato per guastare la festa. Ti proponiamo alcune soluzioni ideali per incorniciare al meglio i tuoi momenti indimenticabili nella più calda delle stagioni.
Autore: CARLO GAETANO 04 lug, 2017
Bianco o rosso? Fermo o mosso? Dolce o secco?
Sono tutte domande che chi non è esperto di vino teme al momento di sedersi a tavola e ordinare la bottiglia giusta da abbinare al pasto.
Ti proponiamo un breve vademecum per non sfigurare al ristorante e valorizzare al meglio il tuo pranzo o cena.
Autore: CARLO GAETANO 27 giu, 2017
Il momento del taglio della torta è uno dei più importanti della cerimonia del matrimonio: simboleggia una delle prime azioni che gli sposi compiono nella loro nuova vita insieme, con la mano della sposa che, secondo la tradizione, accompagna quella dello sposo nel taglio della prima fetta. Sono tantissimi i tipi di torta nuziale disponibili, che servono da base per realizzare i sogni degli sposi e far cavalcare la fantasia del pasticcere. Scopri qual è la torta ideale per il tuo giorno più bello: ce n'è per tutti i gusti!
Autore: CARLO GAETANO 05 mag, 2017
Negli ultimi anni la filosofia vegana si è imposta, conquistando l'Italia e il resto del mondo e dettando nuove regole anche nel mondo dell'organizzazione degli eventi. Sempre più frequente, infatti, è la richiesta di preparare banchetti vegetariani o vegani, privi dunque di qualsiasi ingrediente di origine animale. Che sia la scelta degli organizzatori o il desiderio di venire incontro a specifici bisogni degli invitati, preparare un evento animal-free oggi è più semplice: bastano pochi accorgimenti e la scelta degli chef giusti per creare un banchetto indimenticabile e al 100% veg.
Autore: CARLO GAETANO 14 apr, 2017
Congressi e meeting, così come le cene di gala, sono occasioni importanti per far conoscere la propria realtà aziendale, veri e propri biglietti da visita da organizzare con attenzione. Gli aspetti da prendere in considerazione sono tanti, a partire dalla location fino ad arrivare ai menu, ai cocktail, e agli addobbi. Organizzare un evento aziendale, insomma, è una vera e propria incombenza per chi ogni giorno deve già destreggiarsi tra le fatiche quotidiane del lavoro.
Autore: CARLO GAETANO 23 mar, 2017
Antichi borghi, rocche fiabesche, laghi nascosti: la Lombardia è un gioiello italiano, cornice perfetta per matrimoni indimenticabili, all'insegna di arte, natura e gastronomia. Hai sempre sognato di pronunciare il fatidico "sì" in un castello settecentesco o sulle sponde di uno specchio d'acqua cristallino? Scopri le 6 location perfette per trasformare in realtà il matrimonio dei tuoi sogni.
Share by: